News
Indietro

Giustizia Metropolitana® premiata al Forum PA 2018

Nuovo riconoscimento per Giustizia Metropolitana®, la soluzione tecnologica sviluppata da Net Service

Giustizia Metropolitana® è la soluzione tecnologica sviluppata da Net Service per la digitalizzazione dei processi e l’interscambio telematico tra gli Enti Locali, i cittadini e la Pubblica Amministrazione Centrale. Al Forum PA 2018, la manifestazione dedicata all’innovazione della PA, il progetto di Net Service è stato selezionato, tra i quasi trecento progetti pervenuti, come particolarmente meritevole e inserito nei “100 progetti” dell’ambito Giustizia, trasparenza, partecipazione del premio PA sostenibile.

Il premio è un’iniziativa promossa da FPA all’interno di Forum PA per raccogliere i migliori progetti e prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.

Al premio hanno partecipato progetti e soluzioni innovative per la PA e per i territori su 7 ambiti che richiamano i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) definiti all’interno dell’Agenda 2030 dell’ONU.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 23 maggio scorso durante il convegno Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile, presso l’Arena Convention Center "La Nuvola" nell'ambito del Forum PA.

Inoltre, il progetto è esposto nella galleria “poster” del Concourse all’interno del Convention Center. Il riconoscimento ricevuto dal Forum PA si aggiunge al Premio Innovazione SMAU attribuito nel 2016 al Comune di Bologna proprio grazie a Giustizia Metropolitana®.
 
Giustizia Metropolitana® mette in rete Comuni, Camere di Commercio, ASL, Ordini Professionali, Aziende Pubbliche Locali, Città Metropolitane e Pubbliche Amministrazioni. In particolare, la piattaforma realizza servizi di interoperabilità tra gli operatori. Cuore tecnologico di Giustizia Metropolitana® è Astrea® Digital Platform, la piattaforma sviluppata da Net Service per offrire a Pubbliche Amministrazioni e Imprese sistemi e strumenti digitali profilati sulle loro specifiche necessità.
 

Il nuovo riconoscimento premia ancora una volta il carattere innovativo di Net Service, che con questa piattaforma realizza e attua il primo grande progetto di Digital Transformation per la Pubblica Amministrazione Locale.