×

INORDINE è la soluzione tecnologica sviluppata da Net Service per semplificare e organizzare i flussi di lavoro degli Ordini Professionali. Si tratta di un'applicazione full-web completa di un software gestionale, di un portale istituzionale e di una serie di moduli aggiuntivi in grado di supportare le Segreterie degli Ordini nello svolgimento delle loro attività.

INORDINE è un'implementazione di Astrea® Digital Platform, la piattaforma tecnologica in grado di offrire a Enti, Pubbliche Amministrazioni e Imprese una piattaforma perfettamente configurabile secondo le loro specifiche necessità operative.


InOrdine: molto più di un semplice gestionale

INORDINE si propone alle Segreterie degli Ordini Professionali come un vero e proprio alleato: uno strumento innovativo in grado di agevolare e velocizzare lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali grazie a un modello di lavoro collaborativo e alla creazione di un fascicolo elettronico capace di raccogliere l'intera storia e documentazione di ogni iscritto. La soluzione offre un pratico strumento di gestione di Albo, Registri ed Elenchi, del Protocollo informatico, dei documenti e delle attività degli iscritti, ma non solo. Dota l'Ente anche di un portale istituzionale che consente agli iscritti, attraverso l’apposita Area Riservata, di avere sempre una visione complessiva e costantemente aggiornata della propria situazione.

L’applicazione è modulare e full-web, non richiede pertanto l’installazione né di server presso l’Ordine, né di software specifici o plugin sulle postazioni di lavoro. È sufficiente avere un browser e una buona connessione internet. Tutti i dati vengono infatti gestiti, archiviati e protetti nei Data Center di Net Service, i cui sistemi e strutture sono certificati per qualità e sicurezza delle informazioni in conformità con le norme UNI EN ISO 9001 e ISO/IEC 27001.

INORDINE si basa su tre moduli principali, a cui è possibile aggiungere altre funzionalità disponibili singolarmente o integrate. Tutti i moduli sono perfettamente integrati tra loro e consentono la piena condivisione di dati e servizi. Inoltre, su richiesta, possono essere integrati con altri sistemi in uso presso l’Ordine. A questi moduli si aggiunge il Ticket Management, la piattaforma integrata dedicata al servizio di assistenza e al supporto applicativo, comprensiva di un'area di monitoraggio delle segnalazioni e di rendicontazione dei ticket aperti.

INORDINE è in grado di rispondere a tutte le esigenze normative di cui le Segreterie degli Ordini Professionali devono tenere conto per la tenuta di Albi, Registri o Elenchi e di tutte le attività ad essi connesse.

È stata configurata in conformità a quanto previsto dal D.P.C.M. 13 novembre 2014, Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici, nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle Pubbliche Amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71 e del comma 1 del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005La soluzione risponde in particolare ai requisiti della legge 31 dicembre 2012 n.247 per gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e al decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139 per gli Ordini degli Avvocati.

INORDINE è aderente al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR, General Data Protection Regulation - Regolamento UE 2016/679) la cui entrata in vigore ufficiale è programmata per il 25 maggio 2018.

I vantaggi di una tecnologia all'avanguardia

Il principale punto di forza di INORDINE è il suo approccio progettuale integrato che permette la visione d’insieme di tutti i processi della Segreteria dell’Ordine. Inoltre, la soluzione racchiude in sé i più avanzati strumenti di classe enterprise, perfettamente integrati tra loro al fine di restituire agli utenti del sistema non solo la massima fruibilità, ma anche un'assoluta affidabilità applicativa. Costantemente aggiornata in conformità con le più recenti normative in materia, INORDINE restituisce agli Ordini Professionali numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Aumentare l’efficienza delle attività amministrative che coinvolgono non solo la Segreteria, ma tutti gli organi che compongono l’Ordine, grazie all'introduzione di un modello di lavoro collaborativo e di un fascicolo elettronico per ogni iscritto.

  • Ridurre i tempi di gestione del flusso di lavoro quotidiano e di risposta ai propri iscritti attraverso una semplificazione dei processi che conduce a un consistente risparmio di tempo e risorse.

  • Risolvere le sovrapposizioni e le duplicazioni delle attività quotidiane di gestione delle Segreterie e degli organi facenti parte dell’Ordine, aumentando così l'efficienza dell'Ente.

  • Offrire ai propri iscritti una panoramica completa della propria situazione, informazioni aggiornate e servizi a valore aggiunto non solo per lo svolgimento degli adempimenti nei confronti dell’Ente, ma anche a supporto della loro attività professionale (es. Eventi Formativi).

  • Costruire spazi di condivisione tra gli iscritti e i diversi organi dell’Ente, consentendo la collaborazione, la condivisione delle informazioni e la creazione di nuove opportunità.

  • Disporre di un efficace archivio documentale che permette l'immediata reperibilità e consultazione di qualsiasi documento contenuto nel fascicolo elettronico degli iscritti.

  • Consentire una comunicazione efficace verso i propri iscritti attraverso il portale istituzionale e i servizi di comunicazione massiva.

Vuoi scoprire tutte le funzionalità di INORDINE?

Contattaci