Vai al Net Service Store
×

Giustizia Metropolitana® è l’innovativa soluzione tecnologica sviluppata da Net Service S.p.A. per la digitalizzazione dei processi e l’interscambio telematico tra gli Enti Locali, i cittadini e la Pubblica Amministrazione Centrale.
Il cuore tecnologico di Giustizia Metropolitana® risiede nella Astrea Digital PlatformTM , in grado di offrire alle Pubbliche Amministrazioni sistemi e strumenti digitali perfettamente profilati sulle loro specifiche necessità.
 

LA SOLUZIONE IDEALE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Grazie ai meccanismi di interoperabilità standard su cui si poggia e alla suite di applicazioni già preconfigurate, la piattaforma consente un’interazione più semplice e immediata tra il territorio (cittadino) e gli Enti Pubblici. Nello specifico, Giustizia Metropolitana® consente alla Pubblica Amministrazione di:
 
  • proporre nuovi modelli di relazione tra cittadini, Enti Pubblici, Istituzioni Locali e Uffici Giudiziari in aderenza alle normative in materia e con i requisiti alla base del concetto di smart city
  • avviare un reale processo di dematerializzazione dei flussi documentali e di digitalizzazione dei processi amministrativi, riducendo drasticamente gli spostamenti fisici dei cittadini, con un notevole beneficio in termini di costi e di impatto ambientale
  • restituire al cittadino un contatto più immediato, rapido ed efficace con Enti Pubblici, Ministeri, Uffici Giudiziari e Istituti Locali, tagliando tempi d'attesa e costi diretti (cfr. Sportello di Prossimità)
  • assicurare ai cittadini la massima tutela dei loro dati. Net Service eroga infatti i servizi SaaS, in ottemperanza al regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR - Regolamento UE 2016/679), nei propri ambienti di Data Center certificati ISO 27001:2013
  • disporre di un modello di lavoro collaborativo capace di integrarsi agilmente con sistemi preesistenti e di seguire l'iter di ogni attività, processo e pratica fino al loro completamento.

 

Giustizia Metropolitnaa permette di informatizzare il passaggio di flussi documentali tra diversi enti pubblici

 

PER CITTÀ ANCORA PIÙ INTELLIGENTI

Giustizia Metropolitana® rende quindi più semplice e immediato il dialogo tra realtà amministrative diverse, restituendo a Comuni ed Enti la capacità di offrire servizi di maggior qualità e più tempestivi, in grado di rispondere efficacemente alle necessità dei cittadini senza gravare sulla spesa pubblica e sull'ambiente.
Ne è un esempio il Comune di Bologna, in cui la piattaforma viene utilizzata per la gestione digitale e telematica delle procedure amministrative. Nel corso del tempo ciò ha comportato un consistente miglioramento qualitativo dei servizi Giustizia offerti dalla città, un netto risparmio in termini di costi e un contenimento delle emissioni inquinanti.

 

Giustizia Metropolitana è la soluzione di Net Service per una gestione più smart della Pubblica Amministrazione Locale


Vantaggi che si sono tradotti in un premio, che ha permesso al capoluogo emiliano di entrare nella rosa delle migliori smart city italiane. Nel 2016 il Comune di Bologna si è infatti aggiudicato, grazie a Giustizia Metropolitana®, il Premio Innovazione SMAU.

Storie di successo

I Comuni e gli Enti che hanno adottato Giustizia Metropolitana® hanno visto aumentare sia il livello di efficienza all’interno delle proprie strutture, sia il numero e la qualità dei propri servizi al cittadino. Ecco qualche esempio.

Ti piacerebbe avere Giustizia Metropolitana®
nel tuo Comune?

Contattaci